Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

PNSD - Buone Pratiche

pnsd Piano Nazionale
Scuola Digitale

In merito al coding e al pensiero computazionale si consiglia ai docenti di prendere visione ed iscriversi all'iniziativa del Miur di programma il futuro. Di seguito trovate una spiegazione dell'iniziativa e l'invito a partecipare a corsi on line sul coding. Antonella Lanchi Grazie alla collaborazione tra MIUR e CINI prende l'avvio "Programma il futuro". Lezioni e materiali on line sul sito programmailfuturo.it. La “buona scuola” muove i primi passi a partire dal pensiero computazionale.
  Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.
  Il MIUR in collaborazione con il CINI, ha avviato il progetto "Programma il Futuro" che rende disponibili alle scuole una serie di lezioni interattive e non, che ogni istituzione scolastica potrà utilizzare compatibilmente con le proprie esigenze e la propria organizzazione didattica.
  Gli strumenti disponibili sono di elevata qualità didattica e scientifica, progettati e realizzati in modo da renderli utilizzabili in classe da parte di insegnanti di qualunque materia. Non è necessaria alcuna particolare abilità tecnica né alcuna preparazione scientifica. Il materiale didattico può essere fruito con successo da tutti i livelli di scuole e viene raccomandiamo soprattutto alle scuole primarie.  Gentile utente, da oggi sono disponibili i nuovi Corsi A-F (https://programmailfuturo.it/come/primaria ) che sostituiscono i precedenti Corsi1-4 (i quali rimarrannocomunque per chi vuole continuare ad usarli): Mercoledì 6 novembre alle 18.30 ci sarà il nuovo webinar dedicato alla loropresentazione "Dalla A... alla F: i nuovi corsi di Code.org"In fondo a questa email trovi le istruzioni per accedere al webinar, riportate conmaggiore dettaglio qua:https://programmailfuturo.it/notizie/webinarIl team di Programma il Futuro P.S. Un'anticipazione: l'Ora del Codice 2019 sarà dedicata a un temaparticolarmente importante: l'informatica per il bene comune.Tutti i dettagli qua:https://programmailfuturo.it/progetto/ora-del-codice/ora-del-codice-2019 (https://programmailfuturo.it/progetto/ora-del-codice/ora-del-codice-2019 ) --- ISTRUZIONI PER ACCEDERE AL WEBINAR DEL 6 NOVEMBRE --- Ecco le istruzioni per partecipare al webinar interattivo con il tuo computer: - clicca su questo collegamento: https://zoom.us/j/571671123 (https://zoom.us/j/571671123 ) - autorizza l'utilizzo dei cookie - autorizza lo scaricamento e l'esecuzione del software Zoom - inserisci un indirizzo email e il tuo nomeAll'inizio del webinar interattivo il tuo microfono è disabilitato, ma al momentodelle domande potrai chiedere di intervenire: - premi il simbolo della mano nella parte bassa della schermata per "alzare lamano" (Raise hand) - attendi il tuo turno - ti avviseremo quando ti sbloccheremo l'audio - dovrai cliccare sul simbolo del microfono in basso a sinistra per attivare il tuomicrofono - ed eccoti in diretta per porre la tua domanda!In qualunque momento del webinar interattivo puoi inviare messaggi nella chat: - clicca sul simbolo del fumetto presente nella parte bassa della schermata - apparirà una colonna bianca sulla destra con tutti i messaggi della chat - in basso a destra potrai inviare il tuo messaggioPuoi partecipare al webinar anche utilizzando l'app "Zoom Cloud Meetings" su undispositivo mobile, con le stesse modalità. Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato sui successivi appuntamenti.

Il #MIUR chiede di diffondere l'#app gratuita per studenti e insegnanti dedicata a #Bullismo e #Cyberbullismo (nota 434 del 1 febbraio 2019)
L' app si chiama “#Senza #Paura – Liberi dal Bullismo” e contiene una serie di quiz, giochi e contenuti informativi che hanno lo scopo di guidare gli studenti in un percorso pedagogico-didattico sul tema. Provala! 

 il codice è per tutti i docenti sp18

https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.balzo.senzapaura&fbclid=IwAR2vRAIgRv70TGAEBpON417vvEs2Y6bNEqadIMKQIlZEBEoI5ynmCMgnRGE

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia